LA LENTE A CONTATTO È UN’ALTERNATIVA VALIDA ALLA MONTATURA. HA VARIE CARATTERISTICHE CHE LE PERMETTONO DI ADATTARSI PERFETTAMENTE ALL’OCCHIO E ALLE ESIGENZE DEL PAZIENTE.

GARANTISCONO UN’OTTIMA QUALITÀ DEL VISUS ANCHE DURANTE L’ESERCIZIO DI ATTIVITÀ SPORTIVE E PARTICOLARMENTE DINAMICHE.

COSA SONO LE LENTI A CONTATTO?
Le lenti a contatto sono lenti semirigide a contatto diretto con l’occhio. Esse sono comode, pratiche quando si fa sport, sostituiscono gli occhiali o comunque ne rappresentano un’alternativa ogni qual volta lo si desidera.

Consentono una visione perfettamente nitida ed ampliano il campo visivo in direzione laterale. Questi piccoli dispositivi medici presentano notevoli vantaggi, sia dal punto di vista estetico che della qualità di visione. Si trovano lenti giornaliere, settimanali, mensili e caratterizzate da una diversa tecnologia di costruzione.

Oggigiorno, le lenti a contatto sono diventate più sofisticate e confortevoli. Si possono applicare lenti morbide, leggere e biocompatibili adatte anche per gli occhi più delicati, le quali si affiancano a quelle rigide e gas permeabile già note da anni.

Le lenti a contatto rigide sono tuttora impiegate in specifiche situazioni: ad esempio in caso di elevato astigmatismo o di cornea irregolare, pur essendo state tendenzialmente superate da quelle gas permeabili.

Le lenti a contatto gas permeabili (o semirigide) appaiono simili a quelle rigide per quanto riguarda la consistenza, ma sono composte da materiali porosi che consentono una migliore ossigenazione della cornea. Questa tipologia di lenti a contatto va pertanto sostituendosi alle rigide, offrendo una migliore respirazione dell’occhio.

Le più diffuse sono, invece, le lenti morbide, le quali presentano il notevole pregio d’essere accettate da una grande percentuale di persone affette da problemi alle vista senza la necessità di allenamenti graduali degli occhi.

La ragione di ciò risiede principalmente nella loro caratteristica costitutiva dal momento che essendo rigide non aderiscono in maniera ottimale alla forma dell’occhio, con la conseguente maggiore difficoltà nell’accettarle da parte dell’occhio e con la maggiore probabilità di distacco rispetto a quelle morbide.

Le lenti a contatto morbide sono costituite in grandi percentuali da acqua (per questo vengono chiamate idrofile), elemento che le rende particolarmente adattabili all’occhio e largamente accettate.

Allo stesso tempo l’acqua e gli altri materiali biocompatibili che le compongono fanno sì che le lenti morbide siano particolarmente ricettive rispetto alle impurità presenti nell’aria.

In ragione di ciò è indispensabile una particolare cura nella pulizia delle lenti morbide o in alternativa si può rivolgere la propria attenzione verso le tipologie usa e getta, da cambiare dopo un solo giorno o qualche settimana.

L’optometrista contattologo, dopo un’attenta visita, saprà consigliare la migliore soluzione per correggere il visus, in base alle esigenze del paziente.

Prenota su Whatapp l'Analisi Visiva Funzionale

Prenota velocemente su Whatsapp  la tua Analisi Visiva Funzionale, richiedi informazioni e organizza la tua visita. L’analisi dura 45 minuti circa.

L’affaticamento oculare è causa di stanchezza, spossatezza oppure potrebbe portare all’aggravamento di un disturbo visivo.

Migliora la tua visione e il benessere della tua vita. Effettua un controllo della vista presso il nostro centro ottico optometrico, i nostri tecnici specializzati valuteranno la condizione delle funzioni visive e individueranno la soluzione ottimale per la cura della tuo visus.